Capacity Building

Negli ultimi due anni, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, abbiamo potuto intraprendere un articolato percorso di rinnovamento e acquisizione di nuove competenze nell’ambito del Progetto Capacity Building di Eliante.

Nei suoi quasi vent’anni di attività, la Cooperativa ha cambiato dimensioni e composizione. La struttura gestionale originaria non era più funzionale alla realtà di Eliante e anche le opportunità progettuali e lavorative dei soci si erano evolute nel tempo. La maggior parte delle entrate derivavano infatti da grant, con scarso o nullo margine per gli investimenti e con necessità di cofinanziamento che rischiavano di strozzare la cooperativa.

Si è quindi deciso di investire (con successo!) nell’affiancamento da parte di professionisti esperti, che ci hanno aiutato nell’approfondimento dei seguenti aspetti: l’introduzione di strumenti operativi e gestionali utili al miglioramento del management dell'organizzazione, con particolare attenzione alla gestione strategica ed economico-finanziaria; lo sviluppo di competenze che incrementassero le entrate derivanti da enti privati, non soggette a cofinanziamento, anche per regolarizzare il cash flow; un approccio lavorativo dei soci più sinergico, con una maggiore definizione di ruoli e responsabilità.

Finanziato da: Fondazione Cariplo

Durata: 24 mesi (concluso)

Referente: Anna Crimella (crimella@eliante.it)