Agri-SMART

Il progetto Agri-SMART - assieme ad una partnership di attori locali e internazionali, e con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, intende rafforzare la sicurezza alimentare nei 4 distretti di Derre, Lugela, Namarrai e Gilé (Mozambico) e, nello specifico, sviluppare delle filiere agro-alimentari sostenibili.

A partire dal 2018, per 3 anni lavoreremo al fianco delle comunità locali per instaurare una produzione agricola fruttuosa e, al contempo, costruire le infrastrutture adatte alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti. Ancora, grazie al potenziamento di settori produttivi come la piscicoltura e l’apicultura, incoraggeremo uno sviluppo rurale diversificato e sostenibile.

Agri-SMART è realizzato dalla Ong COSV insieme a CELIM, il gruppo di azione per la mitigazione del cambiamento climatico CarbonSink, la cooperativa sociale Eliante, le Università di Urbino e Milano, il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) e il Dipartimento per la Terra e l’Ambiente della Zambezia, Mozambico.

 

Dove: Distretti di Derre, Lugela, Namarrai e Gilé (Mozambico)

Finanziato da: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Durata: Progetto in corso

Referente: Marina Trentin (trentin@eliante.it)